lunedì 26 agosto 2013

Le proprietà del mangostano danno benessere

Benessere al mangostano: proprietà comprovate!

Le proprietà del mangostano sono svariate e hanno spesso incontrato la grande attenzione del pubblico oltre a quella di numerosi ricercatori in tutto il mondo. La maggior parte delle informazioni sulla rete internet non è molto giusta, infatti molti siti ne esaltano, con poca vergogna quasi fosse una panacea di tutti i mali. E tra questi molti hanno cavalcato l'onda delle dicerie negative dell'azienda Xango per promuovere dei prodotti di bassa qualità oltre che puree di dubbia provenienza.

E' sconsigliato addurre informazioni terapeutiche sul mangostano perchè non si tratta di una vera e propria terapia come siamo consueti a definire coi nostri canoni, al contrario però è dimostrato anche a livello scientifico che il mangostano (molti definiscono mangostina, ma non è corretto) come la maggior parte della frutta che abbiamo abitualmente nelle nostre tavole, possieda una serie di fitonutrienti dalle interessanti proprietà che possono mitigare dei disturbi che ci affliggono. 

La maggior parte dei benefici che si riceve dall'uso costante e continuativo del mangostano variano al variare della risposta del nostro corpo a questi tipi di antiossidanti i quali derivano dall'altissima qualità degli xantoni del mangostano che, proprio come si può leggere nelle pagine dedicate al mangostano, produce svariati effetti positivi nel nostro organismo in toto, senza una mira specifica. 

C'è anche chi vanta proprietà dai dubbi significati o chi lo usa come terapia antitumore, ma non è così, diffidate da chi arroga queste informazioni!

Il mangostano aiuta l'organismo

L'organismo è una grande macchina che risponde a ciò che succede all'esterno e  ha la possibilità di adattarsi alle condizioni ambientali quando queste si modificano in senso negativo. L'utilizzo di antiossidanti nella dieta e soprattutto una buona dieta variata e ricca di nutrienti importanti aiuta a fortificare e proteggere i tessuti e gli organi. Grazie ai numerosi fitonutrienti che il mangostano contiene nel pericarpo, ovvero la buccia, è possibile vedere dei miglioramenti di cui si beneficia utilizzando il mangostano ogni giorno. 

Spesso si usa affermare che il mangostano è un analgesico, ma non è così! Se si ha una cefalea a grappolo, non c'è santo che tenga, e il povero mangostano non può fare miracoli. 
Gli xantoni non hanno attività diretta nei confronti degli enzimi della COX-2, l'enzima coinvolto nei processi infiammatori, ed è per quello che chi vende prodotti di scarsa qualità afferma che il mangostano è in grado di impedire che l'enzima COX-2 si attivi. Ci sono dati insufficienti per avere una certezza di questo genere e non è proprio etico affermare e divulgare notizie false e tendenziose.

Altri siti lo definiscono antibatterico ed antipiretico. La piressia (comunemente definita "febbre") è una importante difesa del nostro organismo che modifica il proprio ambiente rendendo più difficile la colonizzazione da parte di patogeni esterni. Affermare che il mangostano contiene una serie di agenti antibatterici è gravemente errato perchè non ha proprietà nè batteriostatiche nè battericide! L'aiuto, al contrario, che gli xantoni offrono è proprio quello di aiutare il nostro organismo a essere più difficile da "colonizzare" da parte di batteri e virus, ma una volta che sono riusciti a oltrepassare le prime difese, sarà compito del nostro organismo a ripristinare lo stato di benessere!.

Il mangostano, come tutta la frutta e la verdura, è ricco di fibre alimentari che permettono all'intestino di migliorare la propulsione ovvero il transito. "Non ha proprietà distensive che vanno ad agire sui nervi e sull'attività ormonale" e questo tipo di affermazioni sono gravemente sbagliate!

Una cosa è comunque certa, consumare il mangostano permette al nostro corpo di migliorare e proteggersi in maniera del tutto naturale. Le proprietà ed i benefici che se ne traggono sono direttamente proporzionali al tempo in cui noi lo consumiamo, una volta smesso di consumarlo finisce il suo effetto!

Nessun commento:

Posta un commento